Andrea Dovichi grafico e web designer esperto in comunicazione

"CIAO A TUTTI MI CHIAMO ANDREA DOVICHI, SONO UN GRAFICO E WEB DESIGNER FREELANCE CON LA PASSIONE PER L'ILLUSTRAZIONE..."

Queste sono le parole con cui mi descrivevo nel 2012 (anno in cui ho girato il video in fondo a questa pagina) quando mi veniva chiesto chi fossi e di cosa mi occupavo.
In effetti avevo da poco terminato la Scuola Internazionale di Comics di Firenze dove ho studiato grafica e web design, aperto insieme ad un altro professionista Studio Wasabi, il mio primo studio, e non sapevo ancora di preciso come sarebbe evoluta la mia carriera professionale.

MA OGGI, CINQUE ANNI PIÙ TARDI, SONO ANCORA UN GRAFICO E WEB DESIGNER?

Certo, ma sono anche molto di più! Sono ancora un grafico e web designer, sono ancora appassionato di illustrazione ma dopo altri cinque anni di libera professione nel campo della comunicazione ho approfondito le mie competenze di grafica e web design, ho intrapreso una nuova avventura solitaria in Studio Supera!, e mi sono specializzato in altri aspetti della professione.

Ho infatti sviluppato una buona abilità nel progettare e sviluppare strategie di comunicazione multidisciplinari che uniscono tra loro principi di grafica, web design, gestione dei social media, SEO...

Insomma, in autonomia o grazie all'aiuto dei molti professionisti conosciuti in questi anni che, al momento del bisogno, posso coinvolgere nei vari progetti (si, perché, alle volte, può essere necessario richiedere l'aiuto di qualcuno più esperto su certe sfumature di un progetto), riesco sempre a soddisfare le esigenze e a raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati con il cliente.

IN SOSTANZA, DI COSA MI OCCUPO?

Il mio primo amore è stata la Grafica e in questo ambito riesco a sviluppare qualsiasi tipologia di progetto stampato sia su carta che su altri materiali.
Ho sviluppato immagini coordinate, progettato brochure, volantini, opuscoli ma anche cartelli, insegne e persino i totem in ferro corten per la segnaletica turistica sulle Mura di Lucca.

Nell'ambito del web design ho iniziato a sviluppare i miei primi siti in Html e Css, poi con l'avvento dei CMS mi sono avvicinato a Drupal, Wordpress e Joomla! ed è con quest'ultimo che ho sviluppato la maggior parte dei miei progetti, da semplici landing pages e siti istituzionali (il nome "sito vetrina" non mi piace perché non rientra nella mia idea di web) ad e-commerce più o meno complessi.

In autonomia o, nel caso di progetti più complessi, in collaborazione con professionisti più esperti di me, mi occupo anche di SEO (Search Engine Optimization) ovvero di tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità dei progetti da me realizzati sui motori di ricerca. Grazie alle tecniche messe in atto il posizionamento in funzione alle ricerche degli utenti migliora visto che lo scopo (in realtà) non è quello di raggiungere la prima pagina di Google ma di far si che il sito venga visualizzato da potenziali clienti!

Infine, con l'avvento degli smartphone e dei Social Networks, mi sono appassionato moltissimo a questo nuovo modo di comunicare ed ho iniziato ad utilizzare Facebook ed Instagram, inizialmente per diletto personale, e successivamente per conto dei clienti.
Ho gestito e gestisco tutt'ora pagine Facebook aziendali per diverse realtà (dai ristoranti agli hotel passando per bed and breakfast e aree di sosta) ed anche alcuni profili Instagram, il mio social preferito, ed è su questa piattaforma che ho curato diversi progetti legati ad eventi, fiere e challenge.

Sempre parlando di Instagram (sul quale mi trovate come @andreadovichi) faccio parte dell'associazione Instagramers Italia per conto della quale, da quasi tre anni, gestisco in collaborazione con un altro Igers, il profilo della community @IgersLucca e da circa due faccio parte del Social Media Team occupandomi della gestione dell'account nazionale @IgersItalia.

SEI IN CERCA DI UN ESPERTO IN COMUNICAZIONE?

Hai in mente un progetto di comunicazione (semplice o complesso) per la tua azienda?
Non sai come migliorare la tua presenza su internet o hai la necessità di materiale cartaceo (e non) per promuovere la tua attività?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.